Con l’esplosione del poker online dell’ultimo decennio, migliaia di italiani si sono avvicinati per la prima volta al tavolo verde virtuale. Per ogni neofita che si cimenta subito con le fiches, ce ne sono però tanti altri che preferiscono fare prima un po’ di esperienza senza scommettere dei soldi reali. Se siete fra i secondi, fanno al caso vostro i tanti giochi (proposti sia per pc che per console e smartphone) che ci permettono di approcciarci a questo universo senza mettere mano al portafogli. Andiamo a vedere i titoli più interessanti.
Governor of Poker 2 è indubbiamente uno di quei giochi arcade dedicati al poker (e disponibile sia nella versione per pc che per smartphone) che riesce a combinare la grafica e un’ottima modalità multigiocatore. Una delle caratteristiche che più saltano all’occhio di Governor of Poker 2 è senz’altro quella di riuscire ad essere divertente come il primo episodio, ma è anche molto utile. Esatto, dato che i giocatori di poker meno esperti possono seguire un vero e proprio tutorial, realizzato per scoprire tutti i trucchi del Texas Hold’Em e crearsi un personale sistema di gioco. Governor of Poker 3, sempre sviluppato da Youda Games, fa un passo deciso in avanti dal punto di vista grafico, proponendo anche una storia ambientata nell’affascinante e lontano Far West in Texas.
L’evoluzione del mondo dei videogames, passando spesso e volentieri da pc a mobile, è avvenuta anche per quanto riguarda le proposte dedicate al poker. Ad esempio, con Jackpot Poker, un’app per Android dedicata al poker Texas Hold’em lanciata da PokerStars, in cui gli utenti hanno la possibilità di prendere parte, divertendosi e facendo esperienza, a delle partite del tutto gratuite. Uno dei punti di forza di questa applicazione è senz’altro quello di offrire la possibilità di allenarsi con gli Spin&Go. Quest’ultima è una disciplina che permette di fare pratica alla perfezione in merito alle strategie di gioco: una palestra, quella degli Spin&Go, che ha permesso a Ramon Colillas, recente trionfatore nel PSPC 2019, di affinare quelle strategie che l’hanno portato a vincere uno dei tornei più importanti al mondo.
‘Image Credit: Carlos Monti © Rational Intellectual Holdings Ltd’
Sempre per dispositivi mobili, dagli stessi creatori di Governor of Poker, troviamo Poker World – Offline Texas Hold’em. Si tratta di un titolo che consente di giocare sul tavolo verde rigorosamente offline. L’obiettivo è quello di arrivare il più lontano possibile, sfidando gli avversari e bluffando, in un’avventura che non conosce confini, dato che toccherà vari continenti e alcune tra le città che sono più legate al mondo del poker, come Montecarlo, Macao e Las Vegas. Tra i vantaggi di puntare su questo titolo c’è sicuramente quello di non dover effettuare alcun tipo di registrazione, ma al tempo stesso di poter sfruttare un’interfaccia che risulta essere sempre molto pratica ed elegante. Inoltre, grazie al fatto di avere un account unico, si potrà giocare a poker sul cellulare e poi riprendere dal punto in cui si era lasciato direttamente su un altro dispositivo, come su un tablet.
Per chi vuole cimentarsi con il Texas Hold’em Poker in via del tutto gratuita, invece, potrebbe provare con Texas Holdem Poker Pokerist. Gli utenti hanno la possibilità di fare una vera e propria full immersion nell’universo pokeristico, tra partite, vittorie e tante emozioni con un solo obiettivo ben fisso in testa, ovvero quello di essere il migliore. C’è la possibilità anche di partecipare a dei tornei settimanali, Shootout e Sit’n’Go, cercando, passo dopo passo, di alzare il proprio livello. Anche in questo caso, la presenza di una modalità tutorial consente di avvicinarsi con semplicità alle regole basilari del mondo del poker, apprendendo tutte le nozioni.
Chi vuole affinare le proprie strategie e i punti di forza al tavolo verde, senza avere altre preoccupazioni, potrà senz’altro provare Prominence Poker, un videogame che è stato proposto sulla piattaforma Steam, sviluppato da Pipeworks di Digital Bros. Le modalità di gioco sono due: single player e multiplayer. Nella prima, l’utente verrà coinvolto in un’avventura che lo porterà a lanciare il guanto di sfida a svariati boss, mentre nella seconda si potranno dimostrare le proprie qualità direttamente contro gli altri utenti. E, piccola chicca, allo sviluppo di questo videogioco ha contribuito anche Max Pescatori nelle vesti di consulente.