|
|
» Il
Vocabolario
Ambata
Viene detto gioco di ambata o di estratto il gioco di un numero
singolo, giocato su di una o più ruote, contro gli altri
89 numeri.
Si possono fare anche giochi di ambata multipla, in questa modalità
si possono mettere in gioco N numeri (dove N
sta per la quantità che il singolo giocatore intende
giocare) contro i restanti numeri, ad es. 3 numeri per la sorte
dell'ambata contro gli altri 87. In questo caso è sufficiente
che uno qualsiasi dei 3 numeri giocati venga sorteggiato sulla
ruota/e selezionate per ottenere la vincita.
Nel gioco di ambate multiple (es.: 1 ambata su 3 ruote oppure
2 ambate su di una sola ruota) il premio corrisposto (11,236
volte la posta), deve essere frazionato per la quantità
dei numeri in gioco (questo perché si hanno più
possibilità di vincere) cosi ne ricaviamo che il gioco
di 3 numeri per la sorte dell'ambata a ruota fissa viene pagato
3,74 volte la posta ( 11,236 / 3 = 3,74).
Ambo
Per il gioco di ambo si intende una coppia o più numeri
(fino a 10) da giocare su una stessa bolletta, per una o più
ruote (anche tutte) dove a condizione rispettata, cioè
almeno 2 numeri estratti fra quelli prescelti sulla ruota
o ruote giocate, si ottiene la vincita.
Con i 90 numeri si formano 4.005 ambi differenti, mentre i
5 numeri estratti ogni volta sulle varie ruote formano 10
ambi differenti.
A titolo probabilistico, un ambo giocato su tutte e 10 le
ruote ha 1 possibilità di uscita su 40,5 possibilità,
mentre se viene giocato su una sola ruota ha 1 probabilità
di uscita su 4.005.
Capolista
Con il termine Capolista si indica di norma quella particolare
combinazione di numeri che, su una o più ruote, occupa
il primo posto nelle varie classifiche (ritardi, frequenze,
scompensi ecc..).
Ad es. un numero capolista nella classifica dei ritardi è
quel numero che da maggior tempo non viene estratto su una
determinata ruota o su più ruote.
Decine
Vengono comunemente dette decine cabalistiche quelle 9 serie
di 10 numeri ordinati consecutivamente che partono da un numero
in finale 0 e terminano con un numero in finale 9.
Ecco le 9 decine cabalistiche:
90|1|2|3|4|5|6|7|8|9 |
10|11|12|13|14|15|16|17|18|19 |
20|21|22|23|24|25|26|27|28|29 |
30|31|32|33|34|35|36|37|38|39 |
40|41|42|43|44|45|46|47|48|49 |
50|51|52|53|54|55|56|57|58|59 |
60|61|62|63|64|65|66|67|68|69 |
70|71|72|73|74|75|76|77|78|79 |
80|81|82|83|84|85|86|87|88|89 |
Finali
Vengono dette finali o cadenze quelle 10 differenti serie
numeriche formata ognuna da 9 diversi numeri accomunati dall'avere
la stessa cifra al valore delle unità. Il nome della
cadenza è data dall'unità che i numeri hanno
in comune, esempio i numeri 33 e 73 fanno parte della cadenza
3.
Ecco le 10 cadenze:
10|20|30|40|50|60|70|80|90 |
1|11|21|31|41|51|61|71|81 |
2|12|22|32|42|52|62|72|82 |
3|13|23|33|43|53|63|73|83 |
4|14|24|34|44|54|64|74|84 |
5|15|25|35|45|55|65|75|85 |
6|16|26|36|46|56|66|76|86 |
7|17|27|37|47|57|67|77|87 |
8|18|28|38|48|58|68|78|88 |
9|19|29|39|49|59|69|79|89 |
Figure
Sono dette figure le 9 serie numeriche formate ognuna da 10
diversi numeri che, sommando la cifra della decina con quella
dell'unità, portano lo stesso risultato. Es: fanno parte
della figura 5 i numeri 14 (1+4 = 5) e 77 (7+7 =14; 1+4 = 5).
Ecco le 9 figure:
1|10|19|28|37|46|55|64|73|82 |
2|11|20|29|38|47|56|65|74|83 |
3|12|21|30|39|48|57|66|75|84 |
4|13|22|31|40|49|58|67|76|85 |
5|14|23|32|41|50|59|68|77|86 |
6|15|24|33|42|51|60|69|78|87 |
7|16|25|34|43|52|61|70|79|88 |
8|17|26|35|44|53|62|71|80|89 |
9|18|27|36|45|54|63|72|81|90 |
Gemelli
Con il termine gemelli si definiscono quegli 8 numeri avente
in comune cifre uguali, ad es. 11 e 33.
Ecco la serie dei numeri gemelli:
Numeretti
Si dicono numeretti i primi 9 numeri, quelli cioè composti
da una sola cifra, come ad es. 3 e 9.
Ecco la serie dei numeretti:
Radicali
Vengono chiamati numeri radicali quei numeri appartenenti
alle 8 serie da 4 numeri cadauna formate da un numeretto,
da un numero in finale 0, da un gemello e da un numero in
finale 9.
Ecco le otto quartine radicali:
1|10|11|19 |
2|20|22|29 |
3|30|33|39 |
4|40|44|49 |
5|50|55|59 |
6|60|66|69 |
7|70|77|79 |
8|80|88|89 |
Cifra
Fanno parte di un insieme chiamato cifra tutti quei numeri
che hanno in comune o la cifra dell'unità o quella
della decina (o entrambe). Ad es., i numeri 24, 27 e 62 appartengono
alla cifra 2. Con i 90 numeri si formano 9 cifre ognuna composta
da 18 numeri differenti. La cifra 9 comprende invece tutti
quei numeri che hanno in comune come finale sia la cifra 9,
sia la cifra 0.
Ecco le 9 cifre:
10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|1|21|31|41|51|61|71|81 |
20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|2|12|32|42|52|62|72|82 |
30|31|32|33|34|35|36|37|38|39|3|13|23|43|53|63|73|83 |
40|41|42|43|44|45|46|47|48|49|4|14|24|34|54|64|74|84 |
50|51|52|53|54|55|56|57|58|59|5|15|25|35|45|65|75|85 |
60|61|62|63|64|65|66|67|68|69|6|16|26|36|46|56|76|86 |
70|71|72|73|74|75|76|77|78|79|7|17|27|37|47|57|67|87 |
80|81|82|83|84|85|86|87|88|89|8|18|28|38|48|58|68|78 |
9|19|29|39|49|59|69|79|89|10|20|30|40|50|60|70|80|90 |
Consecutivi
Vengono detti numeri consecutivi quelle formazioni composte
da 2 o più numeri la cui distanza l'uno dall'altro
dia uguale a 1. Es.: i numeri 1 e 2 oppure 77 e 78.
Distanza 45 o ambo
diametrale
Con i 90 numeri del lotto si possono formare 45 coppie diverse
di numeri, di cui il secondo numero è il risultato
del primo sommato al numero 45.
Es.: gli ambi 2-47 oppure 15-60 sono ambi diametrali.
Capo gioco
Viene definito capo gioco quel numero che, all'interno di
una giocata multipla, è presente in tutte le bollette.
Es.: gli ambi 20-51, 20-52, 20-53 e 20-54 sono ambi con capogioco
in quanto tutti utilizzano lo stesso numero base (20).
Isotopismo
Il termine isotopismo viene indicato per definire l'uscita
di 2 o più numeri nella stessa posizione.
Es.: Bari 11-21-56-90-81, Cagliari 45-21-63-54-86. In questa
simulazione di estrazioni notiamo che i numeri 12 e 21 (vertibili)
sono isotopi perché entrambi estratti nella stessa
posizione (2° estratti).
Isocronismo
Letteralmente il termine significa "allo stesso tempo"
ed è nel gioco del lotto utilizzato per definire l'uscita
nella stessa estrazione di uno o più numeri su ruote
diverse.
Complementari
Vengono definiti complementari quelle coppie di numeri che
portano come somma un totale di 90, ad es. 2-88 e 4-86 sono
ambi complementari.
Numeri in frequenza
Con questo termine si definiscono tutti quei numeri che nel
lasso di tempo X (dove X sta per
il periodo analizzato) vengono estratti con una frequenza
maggiore alle normali probabilità teoriche.
Vertibili
Per vertibili si intendono quelle 28 coppie di numeri che
hanno la caratteristica di essere formate da 2 numeri composti
da 2 cifre invertite.
Es.: sono vertibili le coppie 18-81 e 31-13.
Ritardo
Con il termine ritardo si definisce comunemente il numero
di estrazioni che intercorrono tra una sortita e l'altra dello
stesso numero.
Simmetrici
Sono simmetriche le coppie di numeri la cui somma è
pari a 91. Es.: 2 e 89, oppure 5 e 86 ecc...
Regola del fuori 90
Quando nella vita quotidiana ci mettiamo a contare, facciamo
l'assunzione inconscia che i numeri sono infiniti, e quindi
senza limiti inferiori e superiori. Quindi se sommiamo o sottraiamo
2 numeri il risultato sarà' sempre un numero esistente
nella nostra numerazione.
Nel gioco del Lotto invece non e' così: i numeri nel
gioco del Lotto non sono infiniti, bensì finiti e determinati
nell'intervallo da 1 a 90. Quando sommiamo 2 numeri nell'ambito
del gioco, il risultato non potrà' quindi essere un
numero qualsiasi, ma deve essere riportato alla numerazione
in uso. Se per es. sommiamo il 15 con il 50 otterremo il numero
65 che e' nella numerazione del lotto e quindi accettabile,
ma se sommiamo il 15 con l'85 il risultato sarà' 100,
numero non consentito nel gioco. Come fare a riportarlo al
gioco del lotto? Semplicemente bisogna sottrarre al numero
da trasformare, tante volte 90 fino a quando il numero non
e' compreso tra 1 e 90. Per esempio nel caso del 100 basta
sottrarre il 90 una sola volta ed otterremo 10 che e' compreso
tra 1 e 90. Un altro esempio per capirci: se sommiamo il 50
con l'89 otterremo 139. Con la regola del fuori 90 allora
faremo 139-90=49. Il 49 sarà' quindi il numero corrispondente
al 139 nel gioco del lotto. Con un pò di pratica questo
metodo di calcolo diventerà scontato anche per chi
si trova di fronte per la prima volta a tale regola.
Fissi
Si definiscono fissiquei valori che sommati o sottratti a
dei numeri di partenza permettono di ottenere nuovi numeri:
Questi ultimi di solito vengono utilizzati come parte integrante
del gioco (ambate o abbinamenti per le sorti superiori). Ad
es.: 1° estratto della ruota di Firenze + il fisso 13.
In questo caso si otterrà un pronostico generato da
2 fattori: il primo variabile (il numero primo estratto sulla
ruota di Firenze sarà quasi sempre diverso dal precedente),
il secondo invece "fisso", cioè sempre lo
stesso numero (nell'esempio il numero 13).
|
|
|
|
|
|
scommesse e casinò |